# IO RESTO A CASA


Lettera della Dirigente scolastica alle Famiglie, agli Studenti, al Personale 

“Nessun fiocco di neve in una valanga si è mai sentito responsabile”. (Voltaire)

Ciascuno di noi è una piccola parte di un tutto; ma essere una piccola parte di un ingranaggio più grande significa avere una grande responsabilità. I nostri comportamenti, i nostri singoli comportamenti possono scatenare una valanga o invece far sì che la neve rimanga compatta, salda e possa arrivare la primavera, in cui quella neve si scioglierà lentamente per lasciare spazio al sole, alle passeggiate, alla normalità che ora ci sembra così desiderabile. 

Uso un’immagine e una citazione per riflettere sulla situazione di emergenza che stiamo vivendo  e che ha ormai raggiunto una  fase critica. Non è più il tempo di pensare che il contagio non sia affare di ciascuno di noi. Ciascuno di noi vive le preoccupazioni legate alla propria famiglia, ai figli, al lavoro, alla situazione di incertezza in cui ci siamo improvvisamente trovati. E proprio per questo ciascuno di noi deve fare la propria parte. Fare la nostra parte significa fare una cosa semplice: RESTARE A CASA. Non c’è un altro modo per affrontare questa battaglia: dobbiamo limitare i contatti al minimo indispensabile. 

Per questo anche l’organizzazione della scuola cambia. Le attività didattiche in presenza sono sospese dal 24 febbraio e sino a quando l’emergenza non cesserà continueranno nella modalità della didattica a distanza. Ma da domani anche l’organizzazione delle attività amministrative si adeguerà alla necessità di ridurre il più possibile i contatti e gli spostamenti delle persone. 

Siamo tutti nella stessa barca, nessuno può chiamarsi fuori. Il comportamento individuale ha una ricaduta sulla salute di tutti, la propria e quella degli altri. DOBBIAMO RISPETTARE LE REGOLE e non perché qualcuno ci controlla e ci sanziona, ma perché ci assumiamo tutti insieme la responsabilità di uscire da questa difficile situazione. 

Il nostro impegno comune è:      #IO RESTO A CASA   

 

                                                                         LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                           Dott.ssa Tiziana Tiengo