GIORNATE MONDIALI DEL DIABETE

Il 15 e 16 novembre il nostro istituto sarà presente a FICO in occasione delle "Giornate mondiali del Diabete" :

- Venerdì 15 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 i ragazzi di 5^ D cucina e una rappresentanza della classe 5^ A cucina, guidati dal prof.re Conte, prepareranno assaggi per diabetici per gli ospiti di FICO, con ricette da loro inventate, e aiuteranno i ragazzi delle Scuole Medie a preparare un minestrone ed uno spiedino di frutta, alimenti a basso indice glicemico. Nel frattempo il prof.re Giulio Marchesini Reggiani, docente universitario e responsabile della Scuola di Specializzazione di Dietetica Clinica di Bologna, spiegherà agli alunni delle scuole Medie, a quelli dell'IPSAR Veronelli "La piramide alimentare, l'importanza della frutta e della verdura nell'alimentazione e l'indice glicemico dei prodotti ortofrutticoli".

I ragazzi di 5^A e 5^D cucina, preparati e accompagnati dalla prof.ssa Lanzoni, spiegheranno poi agli intervenuti a FICO, le relazioni tra alimentazione e diabete e, mediante uno show cooking, anche gli ingredienti e i procedimenti delle ricette, appena preparate, che faranno assaggiare. Distribuiranno inoltre brochure con le ricette, create dai ragazzi di 5^D accoglienza turistica.

– Sabato 16 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 una rappresentanza dei ragazzi di 5^ D cucina e accoglienza turistica, preparati e accompagnati dalla prof.ssa Braccetti, spiegheranno le relazioni tra gli ingredienti delle ricette, presenti nelle brochure che distribuiranno, e il diabete, e i procedimenti per realizzarle. Le brochure, che verranno distribuite, sono state create dai ragazzi di 5^D accoglienza turistica. Accanto a loro si svolgerà la misurazione delle glicemie da parte dell'AUSL e due corsi di cucina seguiti dalla blogger Ilaria Bertinelli in collaborazione con i medici che spiegheranno le ricette.

Si allega il pieghevole pubblicitario dell'evento, creato dall'AUSL.

ps.: Il 15 novembre i nostri ragazzi si divideranno in 3 postazioni:

1. aiuteranno i ragazzi delle Medie in cucina

2. prepareranno ricette per diabetici da distribuire finito lo show cooking

3. realizzeranno lo show cooking e parleranno al pubblico in uno spazio dedicato al Veronelli

pieghevole diab 3giorni (4).pdf