IeFP

Il percorso IeFP ha come obiettivo la Qualifica triennale di “Operatore della Ristorazione”.

È un percorso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna ed è una attività formativa realizzata in attuazione della Legge Regionale 5/2011 che disciplina il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale.

Tra gli obiettivi si predilige il successo formativo per tutti i ragazzi e lo sviluppo di una forte strategia antidispersione: rimotivare, rafforzare le competenze di base e orientare i ragazzi è alla base delle strategie del percorso.

Per portare tutti i ragazzi alla qualifica, i percorsi prevedono attività personalizzate di approfondimento, sostegno e recupero in grado di aiutarli a sviluppare capacità, interessi e attitudini e a superare eventuali difficoltà.

Il diploma di Qualifica professionale conseguito consente di lavorare nelle aziende del settore dell’enogastronomia sia per la preparazione di pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati sia per la gestione delle attività di sala bar a contatto con i clienti con somministrazione al tavolo, preparazione di bevande e cocktail.

Al termine del percorso è possibile proseguire gli studi nel percorso di Istruzione Professionale al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso IeFP è un percorso articolato in tre annualità di cui 400 ore di formazione in azienda.

Rispetto al percorso di Istruzione Professionale, il quadro orario settimanale fornisce una formazione più pratica con l’obiettivo di acquisire competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro.

Il percorso triennale è finalizzato a far assicurare agli studenti le conoscenze e le competenze indispensabili per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione:

• tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro regionale
  • linguistiche, matematiche, scientifiche,
  • tecnologiche, storico-sociali ed economiche.

I contenuti si riferiscono alle seguenti competenze:

• Trattamento materie prime e semilavorati alimentari
  • Preparazione piatti
  • Distribuzione pasti e bevande
  • Preparazione e distribuzione bevande e snack
  • Sistema HACCP e sicurezza nei luoghi di lavoro

Oltre alle competenze proprie della qualifica saranno inserite le competenze che fanno riferimento alla figura agli assi culturali (asse linguaggi, storico-sociale, matematico, scientifico/tecnologico) e alle competenze di cittadinanza.

QUADRO ORARIO_Iefp.docx