Il Cibo ideale. Curarsi mangiando


Il 9 Novembre, presso il Teatro Bellinzona di Bologna dalle 14:30 alle 18:00, si è tenuto il Convegno organizzato dalla Fondazione Francesca Pirozzi per presentare l'uscita del libro "Il Cibo Ideale". Sono intervenuti un docente di Fioterapia, un ricercatore in Biologia molecolare, un oncologo nutrizionista ed una specialista in Scienze dell'Alimentazione; gli esperti hanno parlato del rapporto tra corretta alimentazione e salute sulla base delle evidenze scientifiche, contrastando così molte delle fake news che circolano sul web.

l'IPSAR Veronelli ha partecipato alla serata con una delegazione di studenti, guidati dai prof. Casillo, Colluto e Caprili nella presentazione di uno show cooking che si è concluso con la distribuzione di assaggi ai presenti.

Gli allievi hanno rivisitato, in chiave originale e con prodotti di stagione, alcune delle ricette "stellate" degli chef Alajmo e Nadia Santini, presenti del libro "Il Cibo Ideale", : tagliatella con porri, menta e peperoncino; polpettine di ceci in crosta di sesamo su letto di ragù di melanzane; gambero scottato e per finire, come dessert, sorbetto alla mela verde e sedano al profumo di menta.

Al convegno era presente anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Tiziana Tiengo, che ha parlato dell'impegno del nostro Istituto nella promozione di stili di vita corretti mediante l'attivazione dei progetti Salute.

La serata ha riscosso l'interesse mediatico della RAI, che ne ha parlato nel sevizio mandato in onda nell'edizione serale del tg3 Emilia.

Le informazioni sull'evento sono disponibili su http:/www.facebook.com/124764401471340/

 

il cibo ideale.jpg
Uno studente del prof. Casillo all'opera
Il prof. Casillo con uno studente di 4^A
La realizzazione del piatto
La partecipazione del Veronelli al Teatro Bellinzona
Immagini della serata
Immagini della serata
La Dirigente Scolastica Tiziana Tiengo
Immagini della serata
Una delle ricette rivisitate dagli studenti dell’Istituto
Gli assaggi per gli ospiti del convegno