Incontri di orientamento in uscita


L'istituto Veronelli sta organizzando una serie di incontri a distanza nell'ambito dell'orientamento in uscita, rivolti alle classi del triennio, sulle tematiche affrontate nelle discipline che caratterizzano le tre curvature del profilo di operatore nel settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

Gli incontri sono stati realizzati grazie alla collaborazione con esperti esterni, professionisti e aziende di rilevanza nazionale.

Nelle giornate del 14 e del 21 gennaio le classi del triennio di Accoglienza turistica hanno partecipato ad un ciclo di video conferenze tenute rispettivamente dalla Dott.ssa Cristina Bavutti, responsabile dell'area gruppi della Robintur Emilia-Romagna, agenzia leader in tutta Italia, e dal Dott. Michele Palma, direttore generale della Morrif Hotel, catenza alberggiera a cui appartengono le strutture del Royal Hotel Carlton e Hotel Internazionale di Bologna e del Royal Garden Hotel di Assago, Milano. Gli esperti hanno illustrato nel dettaglio alcuni degli sbocchi professionali relativi all'articolazione Accoglienza turistica, creando opportune corrispondenze tra il sapere teorico acquisito grazie alla programmazione scolastica e le diverse mansioni da svolgere sul luogo di lavoro. Entrambi i relatori si sono soffermati sull'analisi della situazione socio-economica che stiamo vivendo, evidenziandone gli aspetti critici ma anche le future prospettive, incoraggiando gli studenti a proseguire il percorso professionale che hanno intrapreso. Dagli incontri è emerso infatti che, secondo le stime effettuate alla luce degli studi sociologici, sarà proprio il settore turistico a vivere un immediato rilancio al termine dell'emergenza sanitaria.