Summer school
La Città metropolitana di Bologna, affidando la gestione amministrativa all’IC di Ozzano, ha lanciato l’iniziativa di cui all’oggetto, rivolta agli istituti tecnici e professionali della provincia di Bologna, i quali possono candidarsi con progetti che prevedano laboratori da svolgersi in peer educational con studenti delle scuole superiori di 1° grado nel periodo 7/06-12/09/2021. Le attività prevedono l’attivazione di laboratori destinati in via prioritaria agli studenti della classi 1^ e 2^ della secondaria di 1° grado con il coinvolgimento di almeno 20 studenti, con la finalità di promuovere l’istruzione tecnico-professionale e con un valore orientativo. Le attività devono essere gestite con la metodologia della peer education, coinvolgendo studenti dell’istituto. Nelle attività vengono coinvolti due docenti, i quali collaborano all’elaborazione del progetto e partecipano alle attività programmate.
L'IPSAR “L.Veronelli” ha organizzerato, nella settimana dal 5 al 10 luglio 2021, una serie di attività rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, che prevedono visite guidate sulterritorio e attività laboratoriali.
Il progetto Mani in Pasta nasce dalla necessità, visto il lungo periodo emergenziale, di creare una realtà che avvicinasse i nostri studenti del primo e secondo anno alla cucina, potenziando le competenze di base, la manualità e la consapevolezza dello studente all'interno di un gruppo di lavoro.