Accoglienza turistica
Nell'articolazione "Accoglienza turistica" vengono acquisite le competenze per intervenire nell'organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici del territorio attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il corso oltre ad insegnare la pratica di addetto al ricevimento d'albergo prevede:
- conoscenza della pratica d’agenzia di viaggio
- conoscenza della pratica di accoglienza alberghiera
- conoscenza del lavoro dei tour operator
- sviluppo di competenze per organizzatore di eventi
- sviluppo delle competenza per mansioni di front e back office
- sviluppo di competenze per promuovere l’offerta turistica, fornire informazioni e suggerimenti per orientare la scelta dei consumatori.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Settore alberghiero (reception, front office, back-office)
- Settore congressi (organizzatore eventi, PCO, assistenza in sala)
- Settore Turistico (tour operator, agenzia di viaggi, guida ed accompagnatore turistico)
- Extralberghiero (animatori turistici, hostess e steward di volo)