Convegno "Alimentazione e attività fisica"

Il 12 ottobre la prof.ssa Maria Paola Lanzoni, docente di Scienze degli alimenti, ha tenuto una conferenza sul tema "Alimentazione e attività fisica. Le ricette dello sportivo" nella Sala dei convegni dell'Ordine dei farmacisti di Bologna, nell'ambito dei progetti Salute che L'IPSAR Veronelli sostiene da tempo.

Durante l'incontro la docente ha illustrato al pubblico l'alimentazione dello sportivo e alcune delle numerose esperienze che le classi dell'Istituto hanno svolto per apprendere e diffondere stili di vita sani. La scuola alberghiera deve infatti essere in prima linea sul fronte della lotta ad abitudini alimentari che danneggiano l'organismo. Fondamentale è stato il coinvolgimento dei peer educator, studenti che parlano ai loro pari di prevenzione delle malattie e di comportamenti che possano contrastare l'insorgere di determinate patologie legate alla sedentarietà, all'abuso di acool e al vizio del fumo. Il risultato è stato che, con  il tempo e grazie alla professionalità dei docenti coinvolti, i progetti Salute promossi dal Veronelli hanno creato una solida rete di collaborazione tra gli enti del territorio emiliano e la realtà scolastica.

Hanno partecipato al convegno medici illustri, quali il dr. Antonio Maestri, che ha trattato la relazione tra attività fisica e malattie oncologiche, il dr. Gianfranco Tortorici, che ha illustrato l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e la dr.ssa Guberti che ha parlato dell’alimentazione preventiva delle malattie oncologiche e ha presentato il libro “Le ricette dello sportivo. Come prevenire il doping con gusto e tradizionalità”, una raccolta di ricette nutrizionalmente corrette per sportivi, alla cui stesura ha partecipato anche il nostro istituto.

E’ intervenuto anche il prof. Andrea Garulli, docente di scienze motorie della nostra scuola, che ha spiegato le linee guida per una corretta attività fisica e fatto svolgere gli immancabili 5 minuti di work out a tutti gli intervenuti.

In allegato sono presenti le slide che sono state proiettate durante il convegno.

12 Ottobre 19 Ordine dei farmacisti 2.pptx
La prof.ssa Lanzoni