GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI


Il 18 gennaio 2019, in occasione della GIORNATA NAZIONALE  DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI, l’Istituto alberghiero di Casalecchio e Valsamoggia, organizza una degustazione del vitigno principe del territorio, il Grechetto gentile, aprendo le porte agli ospiti che vorranno partecipare.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Tiengo illustrerà il progetto della giornata degli alberghieri RE.N.A.IA e la filosofia legata al progetto dettata dalle parole del maestro Marchesi.

Presso la sede di Valsamoggia dalle ore 16.30 alle 18.30 la Somelier Raffaella Melotti, gli studenti e i docenti dell’istituto alberghiero, ci condurranno attraverso un percorso geografico del nostro territorio collinare, che accoglie i filari del vitigno da cui si ottiene il vino più famoso del territorio, il “Pignoletto”.

A seguire quattro giovani vignaioli presenteranno le loro cantine ed i loro prodotti tutti ottenuti con metodi di produzione particolari per dare quattro abiti molto diversi allo stesso vino.

Il territorio e il prodotto da esso ottenuto saranno assieme al sapere delle persone il filo conduttore del pomeriggio insieme ai ragazzi dell’istituto alberghiero.

Volantino giornata nazionale IPSAR Casalecchio Valsamoggia