imagealt

Iscrizioni Corso Serale 2021-2022


IL CORSO SERALE

Il corso serale si rivolge a coloro che desiderano conseguire un diploma finalizzato ad inserirsi nel mondo o a migliorare le proprie competenze per coloro che già lavorano nel settore. Il diploma ha lo stesso valore legale del diploma conseguito nei percorsi diurni.

Il diploma conseguito nei percorsi dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera consente di lavorare nelle aziende del settore dell’enogastronomia e della ricettività, dove è richiesta la preparazione e il consumo di pasti e la gestione delle attività di sala bar. Il diploma consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e l’accesso a concorsi pubblici.

 

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso serale è un percorso di secondo livello articolato in tre periodi

I PERIODO (ex 1^ e 2^ anno) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II biennio del percorso

II PERIODO (classi 3^ e 4^) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo anno

III PERIODO (classe 5^) finalizzato all’acquisizione del diploma

La caratteristica del corso serale è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla definizione di un Patto Formativo Individuale che rappresenta un piano di studi personalizzato sulla base del pregresso percorso scolastico e/o lavorativo. Ciascuno studente all’atto dell’iscrizione presenta la documentazione per  il riconoscimento dei crediti acquisiti: esperienze lavorative nel settore, studi precedenti, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc… I crediti permettono di riconoscere allo studente l’ammissione ai periodi e/o la riduzione delle ore di frequenza relativamente alle discipline per cui sono già stati acquisiti i crediti.

Durante il percorso devono essere svolti periodi di stage, necessari per l’ammissione all’Esame di Stato. Le esperienze lavorative nel settore vengono valutate al fine della valutazione di crediti per le ore di stage obbligatorie.

 

LEZIONI E FREQUENZA

Le lezioni si svolgono preso la sede dell’IPSAR Veronelli, via Cimabue 2  - Casalecchio di Reno (Bo).

L’anno scolastico ha inizio a settembre e termina a giugno.

Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale. Le assenze prolungate per motivi di salute, di lavoro e/o gravi motivi familiari devono essere certificate.

 

ISCRIZIONE AL CORSO SERALE

Le domande devono essere presentate alla segreteria dell'Istituto utilizzando il modulo di iscrizione predisposto, in cui deve essere dichiarato ciò che è finalizzato alla valutazione dei crediti e allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità.

L’invio può essere effettuato tramite posta elettronica.

E' possibile accedere direttamente al II periodo attraverso il riconoscimento dei crediti, esami integrativi e/o colloqui.

 

PER INFORMAZIONI

REFERENTE Prof.ssa Mariarita Braccetti

Tel. 0516132403

Mail borh050003@istruzione.it

PEC borh050003@pec.istruzione.it

 

modulo_iscrizione_serale_2021-2022.docx
modulo_iscrizione_serale_2021-2022.pdf