Iscrizioni Corso Serale 2022-2023

  • All’ Istituto Professionale Di Stato Alberghiero E Ristorazione IPSAR di Casalecchio di Reno (Bo) sarà attivo dal prossimo anno scolastico 2022/2023 il corso serale per l’istruzione degli adulti con l’indirizzo Enogastronomia “settore cucina” e “settore sala e vendita”.

    IL CORSO SERALE

    • Il corso serale è rivolto a chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti. Offre la possibilità di conseguire un diploma di scuola superiore finalizzato ad inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi già lavora nel settore, di conseguire un diploma e migliorare le proprie competenze.
    • Il diploma ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei percorsi diurni e consente di lavorare nelle aziende del settore dell’enogastronomia e della ricettività, dove è richiesta la preparazione e il consumo di pasti e la gestione delle attività di sala bar.
    • Il diploma consente l'iscrizione a qualsiasi corso di laurea universitario e ai concorsi pubblici che richiedono il Diploma di scuola secondaria superiore.

    CHI SI PUÒ ISCRIVERE

    • Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratorie lavoratrici o disoccupati in possesso del diploma di terza media con più di 18 anni di età. Possono iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno.
      Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere firmata dai genitori o da persona autorizzata ed avente titolo.
    • Gli studenti stranieri in Italia che vogliano iscriversi al Corso Serale, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e devono aver frequentato, nel proprio paese d'origine, un periodo di studi non inferiore agli otto anni, pari alla licenza media, da certificare secondo le modalità previste dalla legge (e attraverso cui possono ottenere eventuali Crediti Formativi scolastici in grado di attestare le precedenti competenze e il grado scolastico raggiunto) o, in sostituzione, essere in possesso di una licenza media conseguita presso i centri EDA - Educazione degli adulti.

     LA STRUTTURA DEL CORSO

    Il corso serale è un percorso di secondo livello articolato in tre periodi

    • I PERIODO (classi 1^ e 2^) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II periodo del percorso.
    • II PERIODO (classi 3^ e 4^) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo anno É possibile accedere direttamente al II periodo attraverso il riconoscimento dei crediti, esami integrativi e/o colloqui.
    • III PERIODO (classe 5^) finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato

    Gli studenti possono inserirsi nel percorso serale a partire dal II o III periodo didattico mediante il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti nel precedente percorso scolastico o mediante integrazione delle discipline non svolte precedentemente, se in possesso di alcuni requisiti e presentando la relativa documentazione per esempio di: una parziale frequenza di una scuola secondaria superiore o di un diploma di istruzione secondaria superiore in un altro indirizzo di studi o di un  diploma di laurea o di un attestato di qualifica professionale di Operatore ai Servizi di Ristorazione de III o IV livello, ecc...)

    IN QUALE CLASSE SI ENTRA

    La caratteristica del corso serale è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla definizione di un “Patto Formativo Individuale” che rappresenta un piano di studi personalizzato sulla base del pregresso percorso scolastico e/o lavorativo.

    • Ciascuno studente all’atto dell’iscrizione presenta la documentazione per il riconoscimento dei crediti acquisiti: esperienze lavorative nel settore, studi precedenti, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc…
    • Nelle prime settimane di lezione i docenti, viste le domande presentate, organizzano un colloquio e attività di accoglienza e orientamento per valutare le conoscenze e competenze già acquisite dallo studente, sia nel percorso scolastico, sia nel mondo del lavoro (certificazione dei crediti formali e informali), per costruire un percorso individuale di studio, formalizzato nel “Patto formativo individuale”.
    • I crediti permettono di riconoscere allo studente l’ammissione al periodo scelto e/o la riduzione delle ore di frequenza relativamente alle discipline per cui sono già stati acquisiti i crediti. In sostanza, si stabiliscono le materie che non dovrà frequentare e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi a 1-2 anni se lo studente possiede già una precedente preparazione.
    • Durante il percorso devono essere svolti periodi di stage, necessari per l’ammissione all’Esame di Stato. Le esperienze lavorative nel settore vengono valutate al fine della valutazione di crediti per le ore di stage obbligatorie. 

    LEZIONI E FREQUENZA

    • Le lezioni si svolgono preso la sede dell’IPSAR Veronelli, via Cimabue 2 - Casalecchio di Reno (Bo).
    • L’anno scolastico ha inizio a settembre e termina a giugno.
    • Il monte ore è di 26 ore settimanali nel primo e nel secondo periodo e di 24 ore settimanali nel terzo periodo, suddivise su 5 giorni.
    • L’orario di svolgimento delle lezioni serali, l’inizio delle lezioni e la loro articolazione settimanale saranno fissati, tenendo conto anche delle esigenze dei frequentanti.
    • Gli studenti sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal Patto Formativo Individuale.
    • Le assenze prolungate per motivi di salute, di lavoro e/o gravi motivi familiari devono essere certificate.

     

     

     ISCRIZIONE AL CORSO SERALE

    Per iscriversi è necessario:

    • presentare l’apposita domanda presso la Segreteria Didattica in Via Cimabue,2 – Casalecchio di Reno
    • oppure compilare il Form di Iscrizione Online

     

    E’ utile far pervenire la propria preiscrizione entro fine maggio.

     

    Ogni nuovo iscritto può contattare via mail il Docente referente del Serale, prof.ssa Maria Rita Braccetti che coordina le iscrizioni, per tutti i necessari chiarimenti.

     

    PER INFORMAZIONI