Medaglia d’argento bar caffetteria per Kevin Mingozzi

Concorso AEHT 2025 a Västerås Svezia - medaglia d’argento bar caffetteria per
Kevin Mingozzi

Il Veronelli, nell’ambito della rete Europea AEHT (Association Européenne des Ecoles d’Hôtellerie et de Tourisme), che organizza scambi internazionali e competizioni fra le scuole alberghiere e turistiche di tutta Europa, da lunedì 3 novembre 2025 a sabato 8 novembre 2025, ha presenziato per la prima volta alla Annual Conference dell’Aeht che si ternutaq a Västerås, in Svezia.

L’alunno Mingozzi Kevin della classe 5EM, guidato magistralmente dal professore Emanuele Colluto, ha gareggiato nella categoria Barista Competition, che ha previsto il lavoro in team per la realizzazione di cocktail inediti a base di caffè, come quelli miscelati, estrazioni alternative del caffè, prove di caffetteria con tecniche di latte art.

Kevin ha effettuando un’intensa preparazione in pochissime settimane sia sotto l’aspetto di pratiche in bar, sia nella scelta e nello studio dei prodotti tipici svedesi, delle ricette e delle tecniche richieste.

Nel dettaglio, la cinque giorni ha visto un primo giorno il briefing di settore con sorteggio e accoppiamento scuole, successivamente la prova scritta sulla filiera del caffè dalle coltivazioni, varietà, lavorazioni, estrazioni alternative della bevanda e al servizio.

Mercoledì 5 novembre 2025 si è tenuta la prova pratica-orale per il nostro Kevin fatta di 4 momenti: preparazione e servizio di caffè espresso, preparazione e servizio del cappuccino, preparazione e servizio del caffè filtro V60, preparazione e servizio di 2 cocktail "Caffè speciali - Signature Drink" con prodotti del paniere messo a disposizione. Tutte le prove si sono svolte in coppia e, nel caso di Kevin, con un collega sloveno. Inoltre come tutti i concorrenti il nostro Kevin ha svolte le prove scritte e orali in lingua inglese, comprese le fasi di lavoro: briefing, piano di lavoro (scritto), comunicazione con i compagni di squadra e i giudici durante le diverse attività.

Una settimana ricca e intensa che ha permesso alla nostra scuola di misurarsi, in maniera vincente e per la prima volta in un contesto internazionale, accrescendo professionalità, capacità di lavoro in team, sensibilità culturale e creatività.

Oltre alle gare, l’evento ha previsto masterclass con professionisti del settore, garantendo approfondimenti metodologici e tecnici utili sia al nostro Kevin che al docente Emanuele Colluto.

Per dare l’idea della portata della manifestazione hanno aderito 26 paesi dell’Europa con 127 delegazioni scolastiche per un totale di oltre 900 presenze di cui 750 studenti concorrenti ; vi ha preso parte la scrivente, membro dell’assemblea delle AEHT, che si è riunita per il consueto incontro annuale; la scrivente ha promosso la partnership con AEHT in ottica di internazionalizzazione del Veronelli favorendo la valorizzazione delle eccellenze degli studenti come opportunità di crescita e acquisizione di life e social skills. È motivo di grande vanto e orgoglio che alla prima partecipazione del Veronelli, lo studente Mingozzi sia salito sul tetto d’Europa vestito d’argento. Un successo non solo della scuola ma del territorio, di Bologna e di una intera regione la cui economia riceve un contributo significativo dal settore enogastronomico di cui il Veronelli si fregia di essere polo formativo di qualità. Eccellenza made in Italy che va custodita e alimentata dalle Istituzioni, con supporto di strutture moderne e ampie, dagli stakeholders e dalle imprese di settore.

Il presente comunicato vale anche come ringraziamento verso tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: i coordinatori dei dipartimenti disciplinari di sala e inglese, che hanno lavorato con la scrivente nei mesi estivi per garantire la presenza al concorso, gli OO.CC di competenza che hanno avallato la progettualità, il personale Ata e la DSGA per le competenze contabili, lo staff della Dirigente per la gestione didattica e ovviamente il nostro Kevin Mingozzi insieme al prof. Emanuele Colluto. Grazie alla comunità tutta del Veronelli. Insieme si vince.

 

La Dirigente scolastica

Rosalba De Vivo

Documento firmato digitalmente