NOSMARTPHONE DAY

Il 5 giugno la classe 2^B di Casalecchio ha partecipato ad un'uscita didattica inedita per il nostro Istituto. Studenti ed insegnanti hanno trascorso una piacevolissima giornata al mare, tra giochi sulla sabbia e momenti conviviali. Unica regola: niente smartphone! L'esperimento ha funzionato, anche se inizialmente poteva sembrare impossibile, vista la preoccupante dipendenza dall'uso del cellulare che alcuni ragazzi manifestano anche a scuola. L'iniziativa è partita da alcuni docenti della classe, che hanno posto una semplice domanda agli alunni: "Riuscireste a stare senza smartphone per un'intera giornata?". La classe ha accettato la sfida, ad una condizione: di organizzare qualcosa che li entusiasmasse. Ecco come è nata l'idea di accompagnarli al mare, dove ci si può svagare in diversi modi e non sentire la mancanza di internet e dei social network, ai quali si rischia di rimanere costantemente connessi.

La giornata a Punta Marina Terme si è rivelata dunque un successo, per gli insegnanti che l'hanno proposta ma soprattutto per i ragazzi che sono riusciti a vincere la tentazione di portare il cellulare con sè.

nosmartphoneday.JPG