Orientamento in uscita con LavoroPiù


Nuova occasione di incontro tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro. Gli studenti del nostro Istituto, in entrambe le sedi, partecipano alla lezione organizzata con i referenti di LavoroPiù, agenzia leader per l'occupazione in Emila Romagna. Due date, una appena trascorsa, il 7 febbraio per Casalecchio, e una imminente, il 25 febbraio per Valsamoggia, in cui i ragazzi delle classi quinte potranno porre domande, dubbi e curiosità sulle opportunità lavorative agli esperti, tra cui la referente del Progetto "Scuole" di LavoroPiù, dott.ssa Elisa Santi.

Segue la descrizione dell'agenzia, le sue finalità, le metodologie e gli strumenti adottati. 

PRESENTAZIONE

Attraverso l’esperienza di alternanza i giovani possono conoscere l’organizzazione di un’impresa (funzioni, regole, struttura, ruoli, ecc.) e approfondire la conoscenza di un settore (filiere produttive, posizione dell’azienda nella filiera, mercati di acquisizione e di sbocco,...).

Possono migliorare le conoscenze tecniche, le abilità operative, le metodologie specifiche di un profilo, di un’area professionale, integrando teoria e pratica in uno specifico contesto produttivo. Inoltre imparano la responsabilità rispetto al compito e all’organizzazione, a relazionarsi con altri, a negoziare e cooperare nei gruppi di lavoro.

In relazione all’orientamento e alla scelta, l’alternanza è un momento per autovalutare le scelte e le proprie capacità, farsi un’immagine del lavoro e dell’organizzazione, confrontare le aspettative.

Lavoropiù spa è l’agenzia per il lavoro leader nel mercato in Emilia Romagna e che da diversi anni porta avanti importanti progetti con gli istituti superiori del territorio.

Per offrire un servizio sempre più specializzato dal 2017 nasce Horecapiù, Divisione Specialistica di Lavoropiù dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione commerciale e collettiva. I professionisti della Divisione Horecapiù sono in grado di rispondere all’esigenza di tempestività e professionalità che questi settori richiedono, fornendo un servizio rapido, flessibile e di qualità per soddisfare la specificità di ogni singolo cliente.

OBIETTIVI

- Arricchire la formazione con competenze spendibili nel mondo del lavoro (o della successiva formazione superiore)

- Favorire l’orientamento

- Collegare ulteriormente scuola e mondo del lavoro

- Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

DESTINATARI

Classi V indirizzo Cucina, Sala e Accoglienza.

 

PERIODO E DURATA

AS 2019/2020 : da febbraio ad aprile 2020

METODOLOGIA E CONTENUTI

La Divisione Horeca di Lavoropiù presenterà agli studenti delle classi V le prospettive e le opportunità di carriera nei settori della ristorazione e dell’accoglienza. Risponderà a domande e curiosità affinché i ragazzi acquisiscano ulteriori strumenti per entrare nel concreto di quello che potrà essere il loro percorso nel mondo del lavoro.

E’ coinvolto nel progetto Berberè che ospiterà una ventina di studenti presso il locale di Via Petroni a Bologna per raccontare la loro organizzazione, il percorso di crescita interno e la filosofia che accompagna il loro modo di concepire il cibo e la cucina sana. Incontreranno gli studenti salendo in cattedra Aris Bar e Il Forno Calzolari . Quest’ultimo descriverà la filiera dei grani antichi e il comparto cerealicolo nato a Monghidoro.

CODICE ETICO

Lavoropiù ha predisposto un proprio codice etico al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali la Società si ispira per raggiungere i propri obiettivi; l’osservanza di tale codice è di primaria importanza per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine della Società. L’orientamento all’etica è approccio indispensabile per l’affidabilità dei comportamenti della Società verso i clienti, e più in generale, verso l’intero contesto civile, economico e sociale in cui la Società opera.

E’ possibile consultare il nostro Codice Etico sul nostro sito internet www.lavoropiu.it.