Progetti PON

Costruire un blog: l'esperienza di "FuoriClasse"

Si è concluso il progetto PON "Navigare in modo consapevole per non cadere in una rete" che ha visto la partecipazione di alcuni studenti delle classi prime e seconde della sede di Casalecchio, impegnati in una serie di lezioni in aula e in uscite didattiche finalizzate alla realizzazione di un Blog di classe. Per elaborare il prodotto finale, i ragazzi hanno riflettuto sulle possibilità di usare il web per condurre una ricerca guidata, selezionando le fonti, per pianificare un itinerario da compiere fisicamente e, infine, per raccontare le proprie esperienze. Il programma utilizzato per lo storytelling è stato Blogger, applicazione offerta da Google. Dopo alcune ore trascorse in aula a studiare e sperimentare il funzionamento del blog e dei suoi strumenti, scegliere lo sfondo e l'organizzazione degli spazi, gli alunni sono stati accompagnati in due uscite: una nel centro di Bologna e in particolare nella zona dei mercati; l'altra al museo MAST dove hanno visitato l'esposizione Anthropocene. Entrambe le esperienze sono state poi relazionate in forma di "post" sul blog, dove alcuni studenti hanno anche creato delle pagine personali dove presentarsi e parlare brevemente delle proprie passioni. Elaborare dei brevi testi è stato anche un divertente esercizio di scrittura.

In allegato sono presenti alune foto del blog "FuoriClasse" creato dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

IMG-1729.PNG
IMG-1728.PNG