Race for the Cure 2018

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne. Con i fondi raccolti, l'associazione, dal 2000 ad oggi, ha permesso la realizzazione di oltre 421 progetti finalizzati alla lotta al tumore. Tra questi vi sono corsi di aggiornamento per operatori sanitari e programmi di educazione alla prevenzione per donne e studenti. Nell'ambito di tali iniziative rientra anche il contributo che l'Istituto Alberghiero di Casalecchio ha dato all'Associazione, partecipando alla manifestazione nella giornata del 22 settembre con un'esperienza laboratoriale, presso uno degli stand Komen all'interno dell'area dei Giardini Margherita. Guidati dal prof. Staniscia, docente di Cucina presso l'Istituto, alcuni alunni delle classi III^A, III^B e IV^A, hanno proposto ricette a base di ingredienti con proprietà antitumorali, che rientrano in un più ampio programma di promozione di uno stile di vita sano. L'Istituto è stato dunque protagonista di una giornata in cui si è parlato anche del rapporto tra cibo e salute, tema su cui si basa il proficuo rapporto tra la nostra scuola e l'Associazione Komen.

race 1.png
Focaccia dolce all'uva fragola