SPORTELLO D’ASCOLTO

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO IPSAR LUIGI VERONELLI

CHE COS’È?

Lo sportello di ascolto è uno spazio fisico o virtuale, in cui puoi trovare ascolto, parlare di situazioni che stai vivendo, capire come raggiungere degli obiettivi, condividere i problemi, ricevere informazioni, ottenere una prima risposta di aiuto.

CHI TROVO DENTRO LO SPORTELLO?

Lo psicologo è la figura professionale che troverai all’interno dello sportello di ascolto psicologico. Il suo obiettivo principale è promuovere il benessere dell’individuo, del gruppo e della comunità, ma può intervenire anche laddove vengono segnalati dei problemi.

CHI è LO PSICOLOGO DELLA MIA SCUOLA?

Per l’a.s. in corso lo sportello di ascolto psicologico è gestito dalla dott.ssa Giulia Mazzeo.

QUELLO CHE DICO RIMANE RISERVATO?

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale, per cui di base quello che verrà detto durante l’incontro resterà riservato.

Tuttavia, nel caso in cui, durante il colloquio, emergano situazioni di pericolo o di grave disagio lo psicologo è tenuto a intervenire per preservare primariamente la salute psicofisica della persona. Ciò significa che alcune delle informazioni emerse durante il colloquio potranno e/o dovranno essere condivise con chi in quel momento risulta indispensabile per intervenire opportunamente.

CHI CI VA?

Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio gratuito che la scuola mette a disposizione di tutta la comunità scolastica, perché TUTTI POSSIAMO AVERNE BISOGNO.

Quindi possono rivolgersi al servizio:

• Studenti
  • Insegnanti
  • Genitori
  • Personale ATA

COME SI ACCEDE?

Prima di tutto devi scaricare il MODULO DI CONSENSO qui:

• Se sei minorenne devi farlo compilare e firmare a tutti gli adulti in vita che esercitano la responsabilità genitoriale su di te. Ricordati cheper la legge separazioni, divorzi o impegni di lavoro non giustificano la presenza di una sola firma. Se hai un solo adulto legalmente responsabile per te fagli compilare il modulo nella sezione dedicata a lui (padre, madre o tutore) e chiedigli di spuntare l’opzione “crocettare se unico tutore”.  Se pensi di trovarti in una situazione particolare prova comunque a spiegarla a scuola o allo psicologo, in modo da cercare insieme se esiste una soluzione.
  • Se sei maggiorenne il modulo devi compilarlo e firmalo tu.

In entrambi i casi il modulo deve essere digitalizzato (foto o pdf) e inviato via mail direttamente all’indirizzo dello sportello sportellodascolto@ipsarveronelli.edu.it

COME CI SI PRENOTA?

Per contattare lo psicologo, ricevere informazioni o prendere appuntamenti è sufficiente scrivere all’indirizzo email sportellodascolto@ipsarveronelli.edu.it. La mail viene letta solo dallo psicologo, per cui è garantita la riservatezza.

Quando scrivi per prendere un appuntamento, oltre ad allegare il modulo di consenso, scrivi sempre il tuo nome e cognome, la sede, la classe (se sei uno studente) e le tue disponibilità. Verrai ricontattato il prima possibile con delle proposte di appuntamento.

COME E QUANDO SI SVOLGONO I COLLOQUI?

Lo psicologo riceve su appuntamento.

NON SOLO INCONTRI INDIVIDUALI

L’attività di sportello di ascolto comprende anche interventi sul gruppo classe. Se la tua classe è interessata ad affrontare particolari tematiche (affettività, emozioni, comunicazione, relazioni, sessualità, dipendenze, ecc) può provare a richiedere l’attivazione di un’attività informativa e di confronto condotta dallo psicologo dello sportello.

Modello_per_il_consenso (1).pdf