2020-2021

Il progetto ECCO - Anno scolastico 2021/22

Interventi realizzati:

• Partecipazione agli Open Day
    • coinvolgimento delle studentesse nelle visite guidate all’istituto, valorizzandole nella stesura del percorso di visita ed affidando loro i singoli segmenti di spiegazione dei vari laboratori ed attività;

• condivisione delle esperienze vissute nelle ttività di orientamento e di laboratori svolti con i ragazzi delle scuole medie sia internamente che esternamente all’istituto.

• Fiera delle Idee con pillola di cultura tecnica
    • pillola di cioccolateria: le studentesse, seguite dai docenti di laboratorio di cucina,  si cimentano nell’arte della cioccolateria e pralineria, creando dei cioccolatini al fondente con ganache al peperoncino
  • Orientamento Alunni del biennio (Sensibilizzazione sulle tematiche di genere)
    • alunni del 5° anno portano la loro esperienza sviluppata nelle attività di stage e nella realizzazione degli eventi per sviluppare uno spirito critico negli ascoltatori sulla scelta della specializzazione. In particolare si è puntualizzato sulla necessità di sganciarsi dallo stereotipo chef-uomo e cameriera o addetta alla reception-donna.
  • Technoragazze Days
    • Technoragazze Day 1: "AI PIEDI DELL'ABBAZIA" : La professione dell'operatrice turistica. Sede di Valsamoggia

• Titolo: FRANCESCA SIMONI: DONNA, CHEF E MONDO ARABO

Per  studentesse e studenti classi sede di Casalecchio e Valsamoggia - l’incontro verterà sulla narrazione dell’esperienza lavorativa della Chef Francesca Simoni maturata lavorando a contatto con la cultura e il mondo arabo e su un confronto con le studentesse e gli studenti in merito.

• 25 novembre 2020 - Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Attività di approfondimento sul tema della violenza contro le donne. Visione film e attività didattica correlata
  • 11 febbraio 2021 - Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

Attività di approfondimento sulle biografie di scienziate con origini non europee

• 8 marzo 2021 - Giornata della donna

Promozione della campagna “Fuori binario” finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere, realizzata da Arci e finanziata dalla Regione Emilia Romagna. Affissione presso gli ambienti delle due sedi dell’Istituto dei manifesti prodotti nell’ambito della campagna.

• 17 maggio 2021 - Giornata contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Coinvolgimento delle classi delle due sedi dell’Istituto nelle attività promosse dal Comune di Casalecchio per la celebrazione della Giornata contro l’omofobia, bifobia e transfobia (es. Flashmob con letture dedicate alla giornata)