Summer School 2023

Summer School

Summer School Ipsar Luigi Veronelli 2023

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ 2023

La Summer School targata Veronelli "DAI CAMPI IN TAVOLA" per il periodo di due settimane dal 3 luglio al 14 luglio 2023, ha lo scopo di accompagnare i ragazzi in un percorso che va dalla produzione delle materie prime a km 0, necessarie per le attività di laboratorio, fino alla trasformazione, confezionamento e somministrazione di prodotti finiti oltre che al servizio, effettuato verso un pubblico esterno composto anche dalle famiglie stesse.

Nella realizzazione di questo percorso sono state studiate attività ad hoc anche grazie alla collaborazione con aziende nostre partner ed enti del territorio.

La visita all’azienda Zivieri di Sasso Marconi ci permetterà di scoprire le forme di allevamento tipiche della nostra zona, come bovini e suini. Questi ultimi sono un parte utilizzati per la preparazione di un insaccato tipico dell’eccellenza bolognese, la Mortadella di Bologna IGP, realizzata presso l’azienda Felsineo di Zola Predosa, che cura anche la realizzazione di salumi alternativi vegani, sempre più richiesti dal mercato.

Presso l’Istituto agrario “Serpieri” di Bologna avremo modo di scoprire i metodi di coltivazione degli ortaggi, soprattutto quelli di stagione, e la relativa conservazione prima della vendita.

I laboratori interni dell’Istituto, le cucina, la sala, il bar, la pasticceria e la pizzeria vedranno i ragazzi muovere i primi passi nell’arte della preparazione di leccornie e aperitivi, sempre accompagnati da bevande dissetanti e da ottima caffetteria, il tutto elegantemente servito a tavola.

I ragazzi avranno la possibilità di mostrare le proprie capacità in tre eventi aperti alle famiglie e al pubblico: i primi due, presso l’oratorio “Il Mosaico” di Casalecchio di Reno, dove i ragazzi realizzeranno un aperitivo con stuzzichini e bevande, ed il terzo, che si svolgerà presso l’istituto, vedrà i ragazzi proiettati nel mondo della pizza napoletana, patrimonio UNESCO, grazie allo chef, Paolo Rosa, della pizzeria “Papeo” di Bologna, che illustrerà le tecniche per la preparazione e stesura di un’ottima pizza da servire poi ai propri genitori.

Le uscite e le lezioni si terranno indicativamente dalle ore 8:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì. Per le giornate presso l’oratorio “Il Mosaico” le attività saranno pomeridiane, dalle ore 15:00 alle 21:00. Tutte le specifiche per le singole giornate saranno fornite in sede di riunione  illustrativa.

INVIO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Di seguito il MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SUMMER SCHOOL DELLA CULTURA TECNICA 2023 "DAI CAMPI IN TAVOLA" organizzata appunto dal nostro alberghiero“L. VERONELLI".

Il modulo può essere inviato a partire dalle ore 8 del 16 maggio 2023 utilizzando il link

Considerando che per ogni Summer School esiste un numero limitato di posti, l'invio del presente modulo non garantisce la partecipazione automatica al percorso; pertanto per un riscontro in merito l’Istituto/Ente organizzatore contatterà successivamente gli interessati.

Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo con precedenza ad alunne/alunni residenti nel Distretto per il quale il percorso è stato finanziato.

Si informa fin da ora che per le alunne/alunni ammesse/i alla Summer School, verrà chiesta una specifica liberatoria per l’utilizzo delle immagini, visto che durante le attività saranno effettuate foto e riprese che potranno confluire in prodotti multimediali che saranno resi pubblici.

IN CASO DI RINUNCIA

Qualora dopo aver manifestato l'interesse si ritenga, per qualunque ragione, di ritirare la richiesta, si prega di darne immediata comunicazione scritta ai recapiti del referente sopra indicati, indicando nome e cognome dell'alunna/alunno e motivazione.

Per ulteriori informazioni sulla Summer School della Cultura Tecnica Veronelli

Prof. Francesco Staniscia